Possono pubblicare ad accesso aperto tutti gli autori istituzionali UniME (“eligible authors”) che siano corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione.
Nei casi di articoli con più coautori e con il corresponding author di altro Ateneo, si consiglia di verificare se l’istituzione di appartenenza del corresponding author sia inclusa tra gli enti aderenti al contratto trasformativo negoziato dalla CRUI o comunque a contratti trasformativi stipulati in altri paesi.
Se un autore uniME è titolare di un finanziamento/grant che preveda l’obbligo di rendicontare la spesa per l’accesso aperto, si consiglia di mettersi in contatto con la sede centrale del Sistema Bibliotecario di Ateneo cab@unime.it
Si precisa, infine, che non possono avvalersi della opportunità di pubblicazione ad accesso aperto i docenti a contratto, i docenti in convenzione perchè afferenti ad altra istituzione e il Personale esterno in rapporto di collaborazione professionale.
Il processo di pubblicazione sarà gestito dall’editore, il quale si avvarrà di idonei mezzi tecnici per l’auto-identificazione degli Autori Idonei ed invierà dei report alla CRUI per la verifica ex-post delle affiliazioni. Gli articoli da validare saranno inviati periodicamente direttamente dalla CRUI.