Giovedì 25 maggio, sono state presentate nell’Aula Magna del Rettorato le prime opere edite da “Messina University Press”, la Casa editrice Open Access dell’Università di Messina nata per promuovere la libera divulgazione in rete dei risultati della ricerca scientifica e per diffondere atti di congressi, testi e collane.
I lavori inaugurati dai saluti del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, sono stati introdotti e presieduti dal Prorettore agli Affari Generali, prof. Luigi Chiara.
Sono intervenuti i proff. Alessandro Morelli e Marina Trimarchi, rispettivamente, Direttore e Vicedirettore di “Messina University Press”, insieme – fra gli altri – ad alcuni membri del Consiglio Direttivo.
Nel corso dell’incontro, inoltre, sono state discusse le potenzialità e degli scenari di sviluppo della stessa Casa editrice. Per il Sistema Bibliotecario di Ateneo hanno preso parte all’incontro Benedetta Alosi, che ha illustreto i recenti sviluppi dell’Open Access e dell’Open Science e Nunzio Femminò che ha descritto la piattaforma Open Monograph Press.
Successivamente, il focus si è spostato sulle opere pubblicate della Casa editrice.

Locandina

25 maggio 2023 – Presentazione prime esperienze editoriali della Casa editrice Open Access “Messina University Press”